Whistleblowing
FENIS IMPIANTI

Fenis Impianti s.r.l., nello spirito di dare concreta attuazione all’art. 6, comma2-bis del D.Lgs. 231/2001, introdotto dall’art. 2 della Legge 30 novembre 2017 n. 179 (c.d. Legge Whistleblowing/Denunce) e successivamente sostituito dall’art. 24, comma 5 del D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24, ha istituito tre diverse modalità riservate al Personale della Società e ai suoi Stakeholder per l’inoltro di segnalazioni Whistleblowing aventi ad oggetto condotte illecite o violazioni (anche tentate) di normative nazionali o dell’Unione Europea, del Codice Etico e del Modello Organizzativo della Società. L’inoltro di segnalazioni Whistleblowing è, pertanto, possibile con le seguenti modalità:

La suddetta piattaforma web prevede l’utilizzo di canali protetti e dati criptati che saranno gestiti ed archiviati in completa autonomia da un ente terzo estraneo alla Società, in modo da garantire la riservatezza dell’identità del Segnalante nelle attività di gestione della segnalazione. Nessun dato e/o informazione inerente il soggetto segnalante verrà comunicato alla Società ovvero a terzi durante la procedura stessa, fatto salvo quanto previsto dalla vigente normativa in materia;

Whistleblowing Reporter Officer (WRO) di Fenis Impianti s.r.l.
Studio Legale Avv. Marco Mario Ettore Loro Studio Loro & Partner
Viale San Gimignano 38
20146 Milano (MI)
avendo cura di tenere separati i propri dati identificativi dalla Segnalazione con le seguenti modalità:
(i) inserire in una prima busta la sola Segnalazione;
(ii) fatto salvo che per le sole Segnalazioni “anonime”, inserire in una seconda busta i propri dati identificativi unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento;
(iii) inserire, infine, le buste (i) e (ii) in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “Riservata al responsabile Whistleblowing )”

02-48713748.
Il Segnalante riceverà un avviso di avvenuto ricevimento da parte del WRO della segnalazione entro 7 (sette) giorni dalla data di ricezione della stessa.
Il nuovo D.Lgs. 24/2023 mira a approfondire e integrare quanto già disciplinato dalla precedente Legge 179/2017, incentivando la collaborazione dei lavoratori per favorire, in particolare, l’emersione di fenomeni corruttivi all'interno di enti pubblici e privati, anche con la previsione di sistemi di segnalazione che consentono ai lavoratori di segnalare in condizioni che ne garantiscano la riservatezza della propria identità gli eventuali illeciti di cui vengano a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo.
Per scaricare la policy completa di Fenis Impianti s.r.l. sulla propria procedura di whistleblowing, cliccare sul seguente linkVUOI INVIARE UNA SEGNALAZIONE?
VUOI SCARICARE LA PRIVACY WHISTLEBLOWING COMPLETA?
(per favore chiama solo in orari d'ufficio)